Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Chierico - Oratore Ancestrale

Molte culture, sia primitive che sorprendentemente avanzate, porgono la propria devozione religiosa non alle divinità (o almeno non solo alle divinità), ma anche agli spiriti dei propri antenati defunti. Un oratore ancestrale si appella ai propri avi, ai patriarchi e matriarche defunte del suo clan, famiglia o nazione, sia per ottenere incantesimi che guida. Diversamente dai chierici standard, la cui prima devozione è spesso al loro clero, un oratore ancestrale serve e protegge l'onore dei suoi antenati ed il benessere della sua gente con pari fervore. Essi sono, dopotutto, essenzialmente la stessa cosa; la sua gente di oggi sono le famiglie di coloro che sono andati, ed essi stessi un giorno saranno gli spiriti ancestrali delle generazioni seguenti.

Dragon Magazine 311 – 47 (Ancestral Speaker)
Allineamento:
Qualsiasi non Legale.
Dado-vita:
d8
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Tempra, Riflessi, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armature leggere, scudi
Punti Abilità:
4 × livello
Abilità di classe:
Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Concentrazione, Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Conoscenze (religioni), Diplomazia, Guarire, Professione, Sapienza Magica
Incantesimi:
Incantesimi divini con preparazione. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Saggezza. Caratteristica per la CD: Saggezza. Incantesimi allineati: un chierico non può lanciare incantesimi di allineamento opposto al suo. Per la distanza planare considera come se la sua divinità fosse sul Piano Materiale.
Elenco Incantesimi
Linguaggi Bonus:
L'elenco dei linguaggi bonus di un chierico comprende anche Celestiale, Abissale e Infernale.
Lv Privilegi di Classe
1

Abilità degli Antenati: Due abilità a scelta diventano di classe.

Aura (Str): un chierico non Neutrale possiede un'aura pari a quella del proprio allineamento.

Comunione Ancestrale 1/g (abilità) (Str): Può ottenere un bonus di competenza pari al lv da chierico + Carisma ad un'abilità, e può utilizzarla anche se richiede addestramento e non si posseggono gradi. Questo bonus dura 1 + Carisma round.

Furia del Fedele 1/g (Str): 1/g (ma non più di una volta per incontro) come azione gratuita può entrare in uno stato di furia omicida ottenendo +4 Forza, +4 Costituzione, -2 CA e un bonus di morale di +2 ai TS Volontà. L'ira dura un numero di round pari a 3 + bonus di Costituzione, ma il chierico può interromperla prima (con un'altra azione gratuita); quando l'ira termina diventa affaticato per il resto dell'incontro. Un chierico in ira non può effettuare alcuna prova di abilità (eccetto Artista della Fuga, Ascoltare, Cavalcare, Equilibrio, Intimidire, Nuotare, Osservare, Percepire Intenzioni, Saltare e Scalare), non può effettuare compiti che richiedono pazienza e concentrazione, nè può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano una parola di comando, un'attivazione di incantesimo o un completamento di incantesimo. Può comunque utilizzare tutti i talenti che possiede, eccetto Maestria in Combattimento, talenti di creazione oggetto e talenti di metamagia.
I livelli da chierico si sommano con quelli del Barbaro per determinare il tipo di Ira ed il numero di volte al giorno in cui può entrare in Ira. (Dragon Magazine 333 - 86)

Presenza Sacra (Str): È considerato essere il suo stesso simbolo sacro, essendo un discendente degli esseri a cui si appella per ottenere i propri poteri. Non ha bisogno di trasportare un simbolo sacro per lanciare incantesimi con focus divino.

4

Furia del Fedele 2/g

Parlare con i Morti +2 (Str): Ottiene un bonus di +2 a tutte le prove di Diplomazia, Intimidire, Percepire Intenzioni, Raggirare verso i non morti.

5

Comunione Ancestrale 2/g

8

Furia del Fedele 3/g

Parlare con i Morti +4

9

Comunione Ancestrale (comunione) (Str): 1/g può utilizzare la Comunione Ancestrale per replicare l'incantesimo Comunione, lanciato con un LI pari al lv da chierico. Questo utilizzo consuma comunque un utilizzo di Comunione Ancestrale.

Resurrezione Migliorata (Str): Le creature che riporta in vita perdono meno PE. Quando dovrebbero perdere un livello, invece che partire a metà del livello precedente, partono a tre quarti.

10

Comunione Ancestrale 3/g

11

Furia del Fedele Superiore (Str): I bonus dell'ira aumentano a +6 Forza, +6 Costituzione, +3 ai TS volontà (la penalità alla CA resta -2)

12

Furia del Fedele 4/g

Parlare con i Morti +6

15

Comunione Ancestrale 4/g

16

Furia del Fedele 5/g

Parlare con i Morti +8

17

Furia del Fedele Infaticabile (Str): Non diventa più affaticato al termine dell'Ira.

20

Comunione Ancestrale 5/g

Furia del Fedele 5/g

Furia del Fedele Possente (Str): I bonus dell'ira aumentano a +8 Forza, +8 Costituzione, +4 ai TS Volontà (la penalità alla CA resta -2).

Parlare con i Morti +10

Ex-Chierici:
Un chierico che smetta di venerare i propri antenati perde tutti gli incantesimi e i privilegi di classe, tranne le competenze nelle armature e negli scudi, e la competenza nelle armi semplici. Non può guadagnare ulteriori livelli come oratore ancestrale fino a quando non espia le sue colpe.
Un chierico che diventa legale perde l'utilizzo dell'ira.

Incantesimi Lanciati

Livello0
132--------
243--------
3432-------
4543-------
55432------
65443------
765432-----
865433-----
9655432----
10655443----
116655432---
126655443---
1366655432--
1466655443--
15666654432-
16666655443-
176666655432
186666655443
196666665544
206666665555